Partecipazione alle Vendite Giudiziarie

DOVE Secondo le indicazioni del bando di vendita – presso lo studio del professionista delegato, presso l’Istituto Vendite Giudiziarie o presso la Cancelleria dell’esecuzione immobiliare
COS'E'

E’ la possibilità di acquistare beni mobili o immobili pignorati e per i quali è stata disposta la vendita.

CHI PUO' RICHIEDERE

Chiunque vi abbia interesse.

COSA OCCORRE

Per partecipare alle vendite con incanto è sufficiente presentarsi nel luogo e al momento della vendita indicati nel bando e fare le offerte per l’acquisto dei beni posti all’asta.

Per le vendite senza incanto è necessario compilare l’istanza di partecipazione con indicazione delle generalità del partecipante, gli estremi della procedura esecutiva per cui si intende partecipare e del bene che si intende acquistare e l’indicazione della cifra che si intende offrire. La domanda di partecipazione deve essere corredata da un assegno circolare non trasferibile intestato al partecipante dell’importo pari al 10 % della somma offerta e inserita in una busta chiusa sulla quale viene indicato uno pseudonimo del partecipante.

QUANTO COSTA

Per le vendite mobiliari: diritti dovuti all’Istituto Vendite Giudiziarie e imposta di registro proporzionali rispetto all’importo della vendita.

Per le vendite immobiliari: oltre il prezzo di aggiudicazione l’importo della tassa di registro, variabile in ragione della natura del bene, del soggetto aggiudicatario e dell’uso del bene stesso, la tassa di trascrizione, bolli e diritti per le copie necessarie. Per le vendite delegate ai professionisti, vanno considerati i compensi per le operazioni relative al trasferimento. IVA sostituisce la tassa di registro nei casi previsti dalla legge

TEMPI

L’offerta deve rispettare i tempi previsti dal Bando di gara.